“We need a better understanding of how climate change will affect the financial sector, and vice versa. For this, the development of high-quality data is key,The indicators are a first step to help narrow the climate data gap, which is crucial to make further progress towards a climate-neutral economy.” ha dichiarato Isabel Schnabel. membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea
La BCE ha infatti inserito tre nuovi indicatori per accelerare il processo di sviluppo di una finanza veramente sostenibile (https://www.bancaditalia.it/media/notizia/la-bce-pubblica-nuovi-indicatori-per-valutare-l-impatto-del-cambiamento-climatico-sul-settore-finanziario-e-monetario):
- Gli indicatori sperimentali sulla finanza sostenibile forniscono una panoramica aggregata su emissioni e rimborsi dei titoli di debito con carattere di sostenibilità emessi e detenuti da soggetti residenti nell’area dell’euro.
- Gli indicatori analitici sui rischi di transizione forniscono informazioni sull’esposizione degli intermediari ai rischi di transizione, utilizzando dati sulle emissioni di anidride carbonica finanziate e sull’intensità carbonica dei titoli e dei prestiti detenuti nei portafogli.
- Gli indicatori analitici sul rischio fisico misurano gli effetti sulla performance dei portafogli delle istituzioni finanziarie dovuti a eventi naturali estremi connessi al cambiamento climatico, quali inondazioni (fluviali e costiere), incendi, frane, erosione, uragani e stress idrico. Le aziende colpite da eventi estremi potrebbero avere difficoltà nel rimborsare i debiti, oppure gli attivi a garanzia dei prestiti potrebbero subire una riduzione del proprio valore, con ripercussioni negative sul sistema finanziario.
Gli indicatori sul rischio fisico e climatico possono essere geolocalizzati, dando ad operatori e imprese, un’ampia e dettagliata panoramica su regioni, provincie e settori più a rischio. MaSTeR Information ha elaborato dei report in cui in pochi click è possibile individuare e selezionare i comuni e le regioni a maggiore rischio e /o selezionare il numero di aziende per livello di rischio e individuarne la geolocalizzazione in un secondo momento. I report e le analisi sono accessibili tramite il sito www.abicabreport.it previa registrazione oppure è possibile avere una demo contattando info@master-i.com oppure il modulo contattaci del sito.